IL GIARDINO DELLE FORME SICURE

Prima H

Parole chiave: forma verticale, forma orizzontale, forma costruita

Immagini chiave: linea come esperienza della forma nascente, albero, siepe, portale di ingresso, casa.

Ambiente: recinto (evocazione del faro nel porto)

Elemento: acqua (movimento) /terra   Eteri: suono (ritmo)/vita

Il Giardino delle forme sicure

Il giardino proposto è un porto sicuro: approdato a terra (rif.:“Giardino degli esseri elementari”) l’elemento della verticalità, similmente all’albero maestro, si ancora pur mantenedo la qualità aerea del movimento.

La natura nella manifestazione dei suoi regni vegetale, animale e umano trova le sue Forme, si CONforma alla materia del prato, del cielo, delle montagne, delle recinzioni, della porta di ingresso… il giardino si manifesta, si antropizza e si materializza anche l’abitazione umana: la casa. Gli ambienti vivono nelle stagioni del tempo con i suoi colori e le atmosfere dell’inverno, della primavera, dell’estate e dell’autunno. Nel giardino la realtà si è formata, ha preso forma e con la forma ha acquisito anche i suoi ritmi e con i ritmi da forma anche ai sogni.

L’albero, similmente al faro di un porto sicuro, è l’elemento centrale del giardino: rappresenta la forza, la casa, il rifugio; è l’amico (parlante) e il tronco, nella sua imponenza materica, è la forma addomesticata che racconta l’amicizia e l’incontro dell’uomo con la natura. Casa albero, con le sue braccia distese e forti che cullano nel gioco; il tronco similmente ad un grande forno è alimentato all’interno attraverso la sua bocca dall’energia del fuoco. Ancorato a terra con la sua radice l’albero si racconta nella chioma abbondante e nel suo colore /odore ; diventa anche lo scenario di paesaggi incantati dove sono narrate le favole di castelli segreti. Si lascia addomesticare per dare vita a case sull’albero o per trasformarsi in altre forme che divengono recinzione del giardino.

La verticalità del tronco è l’occasione di vivere il movimento e su questo movimento si genera la vita di questo giardino in cui si decide di vivere e costruire la casa sull’albero che come sentinella controlla il suo giardino e la sua vita nello scorrere delle sue attività: del gioco, della didattica, del teatro, dello svago e del riposo. Il colore verde del giardino è denso e strutturato e lascia poco spazio al colore del cielo: la vita nelle sue forme conosciute e/o da sperimentare si gioca a terra, tra i colori, le forme e i volumi.

Il giardino è avvolto intorno la sua forma recintata con la porta di ingresso la cui facciata preannuncia con i suoi simboli scolpiti che stai entrando in un luogo protetto, sicuro dove si mette in scena la vita nelle sue forme. 13.4.17