PRIMAVERA NEL PRATO

L’ attività didattica nasce su richiesta delle insegnanti della scuola materna Albero Azzurro _ per i bambini di età cinque anni.

Un progetto a loro dedicato in concomitanza del periodo di attività che coincide con l’arrivo della stagione primaveril. Tema e soggetto degli incontri sono i fiori del prato: la Bellis (margherita), il Ranuncolo e la Veronica comune (Occhi della Madonna).

Il progetto didattico ha lo scopo di accompagnare la creatività del bambino nel mondo botanico dei fiori, combinando l’apprendimento didattico con il momento dell’osservazione e del gioco, attraverso l’uso dei colori e dei materiali a sua disposizione.

I bambini si confrontano con i fiori. La loro qualità di bambino si confronta con la qualità del fiore scelto: la delicatezza della piantina, la semplicità e l’esilità della forma del fiore, la resistenza e il ritmo del fiore: il suo aprirsi e chiudersi alla luce e al buio, il colore nella sua formazione e sua trasformazione.

L’attività si è conclusa nel VivaioUguccioni dove i bambini hanno realizzato il “Giardino sole ” all’interno dei giardini 2×2 costruiti dagli alunni della prima media; inoltre hanno acceso con i loro nomi piccoli soli individuali che hanno scaldato i raggi del sole- albero del “Giardino degli esseri elementari”.